Le nostre foto su Facebook sono sempre e solo nostre!

Le nostre foto su Facebook sono sempre e solo nostre!

Le foto su Facebook…
Continuo a leggere commenti e post su Facebook, (e articoli vari in rete) sia di fotografi che di gente “comune”, sul fatto che Facebook acquisisca i diritti completi del materiale da noi caricato (foto, video, testi…).
L’idea MALSANA che corre in rete è proprio quella che, una volta caricata la foto su FB, se ne perda il controllo ed i diritti e che la foto diventi di proprietà di Facebook e degli utenti di Facebook.

Quest’ultimo punto in particolare viene utilizzato come “scusante”, assolutamente infondata, da tutti quegli utenti che si permettono di scopiazzare le foto degli altri e ripubblicarla sui propri profili e pagine.
Ti rispondono: “Ma vedi che l’hai messa su Facebook e ora ne possiamo fare quello che vogliamo!!

E INVECE NO!!! 
Basterebbe leggere la “Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità” di Facebook e alcune voci della pagina di Assistenza per chiarire definitivamente ogni dubbio!!!

IN ASSISTENZA LEGGIAMO
Conservo la titolarità del copyright e altri diritti previsti dalla legge sul materiale che carico su Facebook?
Sì, sei il titolare del copyright dei tuoi contenuti. Quando carichi i tuoi contenuti, ci fornisci un’autorizzazione a utilizzare e mostrare tali contenuti.”

NELLA Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità LEGGIAMO:
“L’utente è il proprietario di tutti i contenuti e le informazioni pubblicate su Facebook e può controllare in che modo vengono condivisi mediante le impostazioni sulla privacy e le impostazioni delle applicazioni. Inoltre:
Per quanto riguarda i contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale, ad esempio foto e video (“Contenuti IP”), l’utente concede a Facebook le seguenti autorizzazioni, soggette alle impostazioni sulla privacy e alle impostazioni delle applicazioni: l’utente concede a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, per l’utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook (“Licenza IP”).” 

QUINDI: Le foto caricate sono sempre e solamente nostre e di nessun altro, anche se Facebook ne acquisisce i diritti per utilizzarle a proprio piacimento (che poi tanto non lo fa mai…).
Sottolineo che per “Facebook” si intende il Social Network e il suo staff amministrativo e non significa assolutamente gli “Utenti di Facebook”. E’ il social network che acquisisce i diritti delle nostre foto e non tutti i suoi iscritti che non devono e non possono permettersi di utilizzare il materiale degli altri in nessuna maniera! E’ chiarissimo!
Tanto più che proprio Facebook mette a disposizione un utilissimo strumento di segnalazione di “furti” di copyright che io ho usato diverse volte e che funziona benissimo: si segnala la propria foto (dimostrandone la paternità) scopiazzata su un profilo o su una pagina “estranea” e loro intervengono prontamente eliminandola!
Questo sistema è la dimostrazione pratica assoluta del fatto che le nostre foto, anche caricate su Facebook, restano sempre e comunque nostre e che anche il Social stesso ci protegge e ci aiuta a far rispettare il Copyright!

Diritti-Facebook - Fabio Corselli


Comunque, a prescindere dalle “regole” di Facebook, vi ricordo che ci sono “REGOLETTE” dettate dalla civiltà e dal buon senso e anche “REGOLONI” molto più importanti (la LEGGE), che dovrebbero prevalere sempre e in ogni caso su tutto!

ORA FINITECELA DI SCOPIAZZARE LE FOTO DEGLI ALTRI (quantomeno senza permesso e senza citare le fonti)!!
Per ulteriori info su REGOLETTE e REGOLONI, leggete questo articolo: il-bon-ton-copyright

Fabio Corselli Fotografia - WebSite

Bellezza, Eleganza, Naturalezza, Originalità, sono elementi fondamentali di tutti i miei lavori che emergono con gran forza anche nella fotografia di eventi importanti e in tutte le occasioni speciali che hanno bisogno di essere ricordate per sempre...

Gallerie e Servizi
Regali Natale Palermo - Fabio Corselli Fotografia

error: Contenuto, testi e immagini, protetto da Copyright!