Seguimi sui Social!

 Condividi!

FaQ Servizi Fotografici: info, prezzi, termini e condizioni…

Di seguito tutte le informazioni relative ad ogni aspetto dei servizi fotografici: costi, tempi, appuntamenti, consegna foto e stampe, etc…

IL PREZZO MI SEMBRA ALTO, MI FAI UNO SCONTO?

Il prezzo del servizio fotografico è dato dall’ammontare di una infinità di variabili tutti equamente importanti:

  • Abilità, professionalità e esperienza del fotografo.
  • La tipologia e la quantità di attrezzatura professionale utilizzata (fotocamere, sistemi di illuminazione, etc…), che ha costi elevati ed è soggetta ad usura.
  • Il tempo impiegato per gli scatti e il tempo dedicato alla successiva mole di lavoro di post-produzione al computer.
  • Al genere fotografico e alla complessità dello shooting.
  • Alla location in cui si scatta e alla necessitàà di spostarsi con tutta l’attrezzatura (costosa e spesso pesante).
  • Le Tasse. Un bravo fotografo professionista ha la Partita Iva e rispetta la legge!

In relazione a questi e a tanti altri fattori, i prezzi esposti su questo sito hanno un ottimo rapporto qualità/costo e sono altamente concorrenziali rispetto al mercato professionale attuale.

HAI UNO STUDIO? DOV'E'?

Sono un fotografo professionista “freelance”. Vuol dire che non ho una sede o uno negozio per ricevere il pubblico.
Sono sempre disponibile, se non bastasse prendere accordi per telefono, a venirvi a trovare (presso il vostro domicilio o comodamente seduti al bar) per discutere di persona ogni aspetto del vostro servizio fotografico e per mostrarvi prodotti e foto di esempio.

DOV'E' SI SCATTANO LE FOTO IN INTERNI O IN STUDIO?

Per MODEL BOOK, SHOOTING, RITRATTI, NEW BORN è possibile scattare in:

  • Studio di posa professionale. Troverai un ambiente accogliente, climatizzato e sanificato, attrezzato con sistemi di illuminazione professionali, fondali di vari colori e tutto ciò che può servire per realizzare fotografie di ogni genere con la massima qualità. (compreso nel prezzo del servizio fotografico)
  • A domicilio. Verrò al tuo domicilio, portando flash e ombrellini, per trasformare la tua casa in un perfetto studio fotografico. (compreso nel prezzo del servizio fotografico a Palermo fino a 30 km)
  • Hotel o B&B. Se preferisci posare in ambienti più particolari e originali, possiamo valutare di affittare una stanza cercando lo stile architettonico che più si adatta al tipo di foto che vogliamo realizzare. (costi extra a carico del cliente).

QUANTE FOTO SCATTI? QUANTE NE CONSEGNI?

FESTE, EVENTI E CERIMONIE: scatto tantissime foto (500-600 foto in media per un evento/cerimonia standard e anche 1000 per i matrimoni) cercando di catturare con attenzione tutti i momenti importanti e riprendendo, in stile reportage, tutta la cerimonia con particolare attenzione al protagonista, ai parenti e a tutti gli invitati…
In post produzione effettuerò una selezione accurata eliminando foto simili fra loro, foto venute male, occhi chiusi… fino ad arrivare a consegnare una media di 130-150 foto per una cerimonia completa e fino a 250-300 foto per un matrimonio!

MODEL BOOK, SHOOTING, RITRATTI: anche qui si scattano tantissime foto (80-100 scatti per ogni set fotografico) per poter poi scegliere quelli migliori da elaborare e consegnare. Le foto consegnate saranno poche, da 10 a 50-60 massimo, in base al tipo di shooting scelto e alle esigenze del Cliente.

COME MI CONSEGNI FOTO E VIDEO?

FOTOGRAFIE: Dopo il servizio fotografico passerà un periodo più o meno lungo (da 10 a 60 giorni lavorativi, in base a come specificato nel peventivo/contratto) per la post produzione e l’elaborazione delle fotografie.
Durante questa fase, ti invierò alcune anteprime veloci, tramite Whatsapp o email. Non appena pronte, caricherò tutte le foto definitive in una cartella privata su un Server Web (solitamente Google Drive) e ti invierò il link per poterle visionare e scaricare sia su PC che su Telefono (smart-phone).
A richiesta ti potrò fare avere le foto su un CD-Rom (gratis) con una bellissima custodia con copertina personalizzata o su un Pennino Usb (PenDrive al costo extra 5,00 Euro).

VIDEO: Il video richiede tempi di produzione e montaggio un pò più lunghi (da 30 a 90 giorni lavorativi, in base a come specificato nel peventivo/contratto).
Non appena pronto, caricherò il video definitivo in una cartella privata su un Server Web (solitamente Google Drive) e ti invierò il link per poterle visionare e scaricare sia su PC che su Telefono (smart-phone).
A richiesta ti potrò fare avere il video su un DVD-Rom (gratis) con una bellissima custodia con copertina personalizzata o su un Pennino Usb (PenDrive al costo extra 5,00 Euro)

CHE FORMATO E QUALITA' SONO LE FOTO?

Le foto saranno consegnate in formato JPG ad alta qualità e ad alta risoluzione (9-10 Megapixel).

CHE FORMATO E QUALITA' SONO I VIDEO?

I video saranno consegnati in formato Mp4 e risoluzione Full-HD ad alta qualità.

COSA VUOL DIRE "POST-PRODUZIONE" o FOTORITOCCO o ELABORAZIONE?

Le fotografie originali sono già di ottima qualità ma hanno comunque bisogno di essere “sviluppate”  con un programma di fotoritocco per renderle perfette e idonee alla stampa di alta qualità.
La post-produzione, in linea generale, ha tre fasi principali tutte ugualmente importanti che contribuiscono, a volte, a rendere la foto definitiva completamente diversa dallo scatto originale:

  • SVILUPPO: Si regolano in maniera precisa i valori di cotrasto, luminosità e tonalità dando all’immagine la giusta “luce” e il giusto “colore”. Si regola anche la nitidezza dando risalto ai dettagli rendendo l’immagine più chiara e bella!
    In questa fase si fa anche la correzione colore avanzata applicando vari filtri per dare un tocco particolare ed originale alle foto (Luce Calda, luce fredda, bianco e nero, vintage, etc…). Tempo medio dello sviluppo 3-4 minuti a fotografia.
  • FOTORITOCCO DI BASE: In maniera semiautomatica e con l’aiuto parziale di filtri digitali si da luce alla pelle, soprattutto del viso, levigando le piccole imperfezioni e i difetti della pelle e dando poi un ulteriore livello di nitidezza. Tempo medio fotoritocco base 4-5 minuti a fotografia.
  • FOTORITOCCO AVANZATO: In maniera manuale, con sapienza e pazienza, si eliminano tutti i difetti più o meno grandi della palle, in particolar modo del viso, e si correggono tutti gli altri particolari che stonano con la perfezione dello scatto (capelli, forme, occhiaie, etc…).
    Il ritocco avanzato richiede in media 10-15 minuti a foto e si effettua (compreso nel prezzo in base a com especificato nei listini) solo sui servizi fotografici in studio, nei model book, nei ritratti e nelle foto newborn. Non vene mai realizzato (se non a richiesta) nelle foto di cerimonie ed eventi.
  • FOTORITOCCO EXTRA PERSONALIZZATO (a pagamento): alzare lo zigomo, levare il doppio mento, scalare la pancia, gonfiare il labbro, aprire l’occhio, cambia lo sfondo… sono tutte operazioni che, in generale, non si eseguono mai sulle foto e che richiedono tantissimo tempo, abilità ed esperienza.
    Il cliente può richiedere questi “trattamenti” su una singola foto o su tutte le foto del servizio, ma sarà applicato un sovrapprezzo su ogni foto di 5 euro.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI FOTO-LIBRI?

Il fotolibro è il miglior modo per stampare e conservare tutte le foto del tuo evento.
Il fotolibro è personalizzabile in ogni suo aspetto grafico: dimensione e posizione delle foto, sfondi delle pagine, aggiunta di disegni e scritte, e tanto altro!
E’ possibile richiedere Fotolibri (o anche più di uno) in varie dimensioni e caratteristiche con copertine personalizzate realizzate in materiali più pregiati (legno, pelle, sughero, plexiglass…). Sarò lieto di monstravi la vasta scelta di libri disponibili e accontentare le tue richieste nel migliore dei modi!

L’OFFERTA: Iniseme ai servizi fotogfrafici offro, a soli 60 Euro, lo splendido fotolibro “Basic” stampato su carta fotografica di 30 pagine con copertina fotografica personalizzata rigida, rilegatura piatta e apertura panoramica nei formati 20x30cm o 28x28cm, ottimi per contenere fino a circa 70-80 fotografie.
Eventuali modifiche al numero di pagine o alle dimensioni del libro in offerta comporteranno spese aggiuntive in base ai listini in vigore.

QUALI E QUANTE FOTO POSSO METTERE NEL FOTOLIBRO?

Dopo che ti avrò inviato le foto sul Server web, potrai scegliere con calma le foto che vuoi inserire nel fotolibro, e inviarmi una lista (scritta a mano o via email o Whatsapp) con l’elenco delle foto scelte. E’ facile: ogni foto ha un numero alla fine del nome del file che identifica la foto e che potrai inserire nella lista.
Il numero delle foto da inserire varia in base a formato e numero pagine: in un libro formato 28x28cm di 36 pagine si riescono ad inserie senza problemi circa 60-70 fotografie.
Qundi, se vi consegno 150 foto, dovrai fare una selezione e sceglierne 60-70!
Se vuoi mettere più foto, si potrà aumentare il numero di pagine del libro scelto con un piccolissimo sovraprezzo per ogni pagina aggiunta.
Una volta ricevuta la lista, ci vorranno circa 12-15 giorni in tutto per l’impaginazione, la stampa e la ricezione via posta del libro.

COME E QUANDO DEVO PAGARE?

Il pagamento deve essere eseguito interamente entro la data prevista per il servizio fotografico, o il giorno stesso solitamente in contanti alla fine dell’evento o dello shooting.
Per i servizi più importanti dal costo superiore ai 150 euro è gradito un acconto da lasciare subito dopo aver preso accordi per la realizzazione del servizio.
Altri metodi di pagamento: Oltre ai contanti, accetto anche pagamenti tramite bonifico bancario, ricarica postepay e ricarica paypal. In questi casi è obbligatorio completare il pagamento almeno un giorno prima della realizzazione del servizio fotografico oltra al già citato “gradito” anticipo”.
Unitamente al pagamento dovrai inviarmi i tuoi dati (anagrafici e codice fiscale) per permettermi di emettere la relativa fattura.

FAI ANCHE STAMPE, CALENDARI e GADGET?

Certo! Grazie alla collaborazione con diversi service di stampa posso stampare le tue foto su qualsiasi supporto: stampe classiche in vari formati, poster, calendari, quadri in tela, tappetini del mouse, tazze, puzzle, magliette e tanto altro…
Dopo che ti avrò consegnato le foto, potrai scegliere il supporto o gadget che più ti piace e dirmi quale foto stampare!
Pagherai solo il costo effettivo della stampa (e l’eventuale spedizione) mentre penserò io, senza ulteriori costi, all’impaginazione e all’ordine…

Sicilia Immagini - Banner Shopping

Fabio Corselli Fotografia - WebSiteBellezza, Eleganza, Naturalezza, Originalità, sono elementi fondamentali di tutti i miei lavori che emergono con gran forza anche nella fotografia di eventi importanti e in tutte le occasioni speciali che hanno bisogno di essere ricordate per sempre...

Gallerie e Servizi
SHOP FOTO SICILIA IMMAGINI
POSTER - Sicilia Immagini Outlet Quadri - Fabio Corselli Fotografia
PALERMO WEBCAM LIVE METEO
Palermo WebCam - Fabio Corselli Fotografiao
error: Contenuto, testi e immagini, protetto da Copyright!